Sede del Congresso
Il XV Congresso Nazionale ADI “TAOPELLE” si svolgerà a Taormina nel Centro Congressi del Jolly Hotel Villa Diodoro, albergo di charme, raffinato, esclusivo, adagiato davanti alla vista unica dell'Etna ed al fascino della Baia di Naxos, l’unico albergo in centro storico con grandi spazi congressuali, concepito per rendere ogni evento un evento indimenticabile.
Con più di un secolo di storia, il Diodoro, monumento tra i monumenti, è stato dedicato allo storico greco Diodoro Siculo, un illustre personaggio che visse nella città narrando, nei suoi scritti, della scoperta di Taormina da parte di quei signori che da tutto il mondo qui vennero ad abbeverarsi di bellezza e sole, arte e cultura.
Diodoro nel 14° libro attesta che i Siculi abitavano la rocca di Taormina, vivendo di agricoltura e di allevamenti di bestiame, già prima dello sbarco dei greci nella baia di Taormina (753 a.C.), dove alle foci del fiume Alcantara, fondarono Naxos (odierna Giardini Naxos), la prima colonia greca di Sicilia. Tale versione sulle origini di Taormina fornita da Diodoro è contraddetta però nel 16° libro, quando sostiene che Andromaco, dopo l'eccidio di Naxos del 403 a.C., radunati i superstiti, li convince ad attestarsi nel 358 a.C. sulle pendici del vicino colle dalla forma di toro, e di conseguenza il nascente abitato prese il nome di Tauromenion, toponimo composto da toro e dalla forma greca menein, che significa rimanere.
Testimone Diodoro Siculo, Taormina, governata saggiamente da Andromaco, progredisce, risplendendo in opulenza e in potenza, ma poi soggiace al dominio dei tiranni di Siracusa, fino a quando Roma, nel 212 a.C.. non dichiara tutta la Sicilia provincia romana. Nei secoli che seguirono, Taormina, con alterne vicende, fu sotto il dominio degli Arabi, dei Normanni, degli Aragonesi, degli Asburgo, dei Borboni, fino all’unità d’Italia. Monumenti, palazzi, chiese testimoniano l’insediamento e il passaggio di tante culture; il teatro greco di Taormina è il monumento più antico ed è il più grande teatro greco in Italia dopo quello di Siracusa.
Alla Storia si unisce il paesaggio, che fa di Taormina un gioiello che brilla, incastonato tra il vulcano ed il mare. Estasiato Guy de Maupassant scrisse:
“Se qualcuno dovesse passare un solo giorno in Sicilia e chiedesse: "Cosa bisogna vedere?" risponderei senza esitazione: "Taormina". E’ soltanto un paesaggio, ma un paesaggio in cui si trova tutto ciò che sembra creato sulla terra per sedurre gli occhi, la mente e la fantasia.
Dove sono mai i popoli che saprebbero fare, oggi, cose simili? Dove sono gli uomini capaci di costruire, per il piacere delle folle, opere come queste? Quegli uomini, quelli di una volta, avevano anima e occhi diversi dai nostri; nelle loro vene, con il sangue, scorreva qualcosa di scomparso: l'amore e il culto per la Bellezza.”
Taormina ospita incessantemente manifestazioni artistiche, culturali, come TAOARTE, TAOCINEMA, TAOMODA, ecc…; Il 2015 sarà l’anno di TAOPELLE!
Proiezioni
E’ prevista la proiezione da computer impostata con software Power Point di ultima versione e memorizzata su CD o unità di memoria rimovibile USB. I Sigg. Relatori dovranno verificare presso il Centro Slides la compatibilità dei propri supporti informatici con la dotazione tecnica congressuale; in ogni caso, i CD e le chiavi USB dovranno essere consegnati ai tecnici almeno 3 ore prima del relativo intervento. E’ prevista anche la proiezione di filmati da computer o memorizzati su DVD. Per esigenze particolari si prega di contattare la Segreteria Organizzativa entro il 10 febbraio 2015.
I Sigg. Relatori che hanno dato la propria disponibilità a partecipare, devono comunicare al Provider il nominativo di eventuali sostituti, in tempo utile per poter provvedere agli adempimenti previsti anche per queste figure. In nessun caso un sostituto potrà essere indicato dopo la data del 10 febbraio 2015.
Abstract
Gli abstract dovranno essere inviati al Comitato Scientifico del Provider per e-mail all’indirizzo info@lorsamaggiore.it (in allegato: documento Word, carattere Times New Roman, 12 pt, formato A4, massimo 30 righe) entro la data del 10 febbraio 2015. Il titolo dell’intervento dovrà corrispondere a quello indicato nel programma e dovrà essere scritto a lettere maiuscole. In caso di più autori, il nome del Relatore dovrà essere evidenziato in grassetto o sottolineato; inoltre, il Relatore dovrà essere regolarmente iscritto al Congresso. Gli abstract saranno pubblicati sul sito Internet www.adi2015.it secondo l’ordine di arrivo alla Segreteria Scientifica; saranno poi raccolti e pubblicati in un numero speciale della rivista Dermeneutica www.dermeneutica.it, da cui potranno essere facilmente scaricati. Non si accettano abstract via fax.
Mostra tecnico-scientifica
Per tutta la durata del Congresso sarà allestita una mostra tecnico-scientifica ad opera delle Ditte sponsorizzatrici (aziende del farmaco, del cosmetico, delle attrezzature elettromedicali, di pubblicazioni e materiale scientifico vario). Gli stand dovranno essere allestiti entro la mattinata di giovedì 26 marzo, prima dell’inizio del congresso, e dovranno essere rimossi sabato 28 marzo alla fine dei lavori. Ogni azienda dovrà occupare lo spazio ad essa assegnato ed osservare scrupolosamente il regolamento espositivo. Per tutta la durata del congresso sarà presente un assistente nel salone degli stand esperto nella risoluzione dei problemi.
Il personale delle ditte sponsorizzatrici dovrà essere munito di un badge nominativo con l’indicazione dello sponsor per poter accedere all’area espositiva; il congresso fornirà gratuitamente ad ogni ditta espositrice n. 2 badge; il costo di un badge supplementare, o per chi non ha diritto ad averne alcuno, è pari ad € 100,00 + IVA ed è valido solo per il giorno del rilascio; al personale delle ditte che alloggia presso uno degli alberghi convenzionati verrà concesso il badge gratuitamente.
ECM
Il Congresso è accreditato per medici specialisti in Dermatologia, in Allergologia, in Chirurgia Plastica, in Angiologia, in Medicina Interna, in Malattie Infettive, in Oncologia, in Reumatologia, nonché medici di medicina generale, pediatri ospedalieri, pediatri di libera scelta e farmacisti. Il numero di crediti ottenibili sarà comunicato quando sarà pronto il programma definitivo.
Per ottenere i crediti è necessaria la presenza in aula del 100% rilevata elettronicamente da apposito badge. Occorre inoltre rispondere esattamente ad almeno il 75% delle risposte del questionario di valutazione dell’apprendimento. Si pregano gli iscritti di compilare accuratamente tutti i moduli in maniera chiara e completa. I certificati dei crediti saranno spediti agli iscritti che ne avranno diritto per e-mail in un tempo successivo, dopo la correzione dei questionari e la verifica delle presenze. Si ricorda che Relatori e Moderatori non possono ottenere crediti.
Attestati e certificazioni
Al termine del Congresso verrà rilasciato a tutti gli iscritti un attestato di partecipazione. Certificati di frequenza per gli enti di appartenenza saranno rilasciati agli iscritti che ne faranno richiesta.
Come raggiungere la sede congressuale
In aereo: L'aeroporto di riferimento è quello di Catania a 62 Km di distanza;
In macchina: il Jolly Hotel Villa Diodoro trovasi a Taormina in Via Bagnoli Croci n. 75.
Un parcheggio privato è a disposizione degli ospiti gratuitamente.
Trasferimenti
Sarà attivo il servizio navetta da/per aeroporto di Catania nei giorni 26 e 28 marzo 2015 ad orari prestabiliti.
Iscrizioni
Coloro che desiderano partecipare al Congresso dovranno compilare il modulo di iscrizione ed inviarlo, via Fax (0963.546451) alla Segreteria Organizzativa. L’iscrizione al Congresso sarà perfezionata solo al ricevimento della relativa quota.
Le quote di iscrizione, IVA 22% esclusa, sono le seguenti:
entro il 31 gennaio 2015
- € 600,00 - Quota iscrizione standard
- € 350,00 - Quota iscrizione specializzandi
- € 850,00 - Quota iscrizione + soggiorno
- € 600,00 - Quota iscrizione + soggiorno specializzandi
- € 220,00 - Quota giornaliera
- € 130,00 - Quota giornaliera specializzandi
- € 150,00 - Quota accompagnatori
dopo il 31 gennaio 2015
- € 700,00 - Quota iscrizione standard
- € 400,00 - Quota iscrizione specializzandi
- € 950,00 - Quota iscrizione + soggiorno
- € 650,00 - Quota iscrizione + soggiorno specializzandi
- € 200,00 - Quota accompagnatori
Note:
- Le quote comprendono: partecipazione ai lavori scientifici, kit congressuale, badge nominativo, attestato di partecipazione, crediti ECM agli aventi diritto, light lunch del 26 e 27 marzo, cena del 26 marzo e cena sociale del 27 marzo;
- la quota accompagnatori comprende: light lunch del 26 e 27 marzo, cena del 26 marzo e cena sociale del 27 marzo;
Il pagamento delle quote potrà essere effettuato:
- con assegno circolare o bancario non trasferibile intestato a L’Orsa Maggiore S.r.l.;
- on line con carta di credito (Visa, Mastercard), utilizzando la specifica funzione su sito www.lorsamaggiore.it
- con bonifico bancario intestato a L’Orsa Maggiore S.r.l., Codice IBAN IT73X0103042830000000282183, BIC PASCITM1VVX
indicando come causale: iscrizione ADI 2015.
- in sede congressuale solo con carta di credito o con assegno bancario non trasferibile, o in contanti per le somme ammesse.
Sistemazione alberghiera
Quote* per sistemazione alberghiera per camera e per notte, con prima colazione. E’ incluso il servizio navetta da/per aeroporto di Catania (soggetto a prenotazione entro la data del 20 marzo 2015).
- € 135,00 camera DUS. La differenza per camera doppia è pari a € 40,00 e può essere corrisposta direttamente all’albergatore.
*Quote IVA 22% esclusa
Modalità di pagamento (è richiesto il pagamento dell’intero periodo prenotato)
- bonifico bancario intestato a L’Orsa Maggiore Srl - Monte dei Paschi di Siena Codice IBAN:
IT73X0103042830000000282183; BIC PASCITM1VVX
- assegno circolare o bancario intestato a L’Orsa Maggiore Srl;
- on line con carta di credito (Visa, Mastercard) sul sito www.lorsamaggiore.it
in sede congressuale (se ancora posti disponibili):
- contante, per le somme ammesse;
- assegno circolare o bancario intestato a L’Orsa Maggiore Srl;
- carta di credito (Visa, Mastercard).
Note - la sistemazione alberghiera dei partecipanti è prevista c/o il Jolly Hotel Villa Diodoro fino ad esaurimento della disponibilità, seguendo rigorosamente l’ordine cronologico delle richieste; successivamente saranno utilizzate altre strutture alberghiere a quattro stelle di pari livello convenzionate (le più vicine alla sede congressuale);
- in caso di cancellazione della prenotazione alberghiera e/o dell’iscrizione, pervenute per iscritto a L’Orsa Maggiore entro il 10 febbraio 2015, sarà restituito l’importo versato, detratto del 30% per rimborso spese. Per cancellazioni pervenute dopo il 10 febbraio 2015, sarà trattenuto l’intero importo versato. Eventuali rimborsi saranno effettuati, comunque, dopo lo svolgimento del Congresso.
- la differenza per camera doppia, qualora non prevista all’atto della prenotazione con contestuale pagamento, sarà pagata direttamente in hotel all’albergatore.
Riserve
Il Provider si riserva il diritto di apportare al programma preliminare tutte le variazioni che per motivi scientifici e/o tecnico-organizzativi dovessero essere ritenute necessarie.
Comunicazioni successive riguardanti il Congresso, compresi i dettagli dei contenuti scientifici con l’elenco dei Relatori e dei Moderatori, appariranno in tempo reale sul sito Internet www.adi2015.it.
Il programma definitivo sarà distribuito in sede congressuale.
La Segreteria Organizzativa è a disposizione dei Congressisti per qualsiasi altra informazione o chiarimento.